Oggi e domani, come ci ha ricordato il fervente Lorro, si vota per la camera dei deputati e per il senato (purtroppo io non posso votare per quest'ultimo)...io non voglio fare appello di voto o propaganda politica, perchè tendo a tenere per me le opinioni su temi (come politica, fede, bellezza) di cui, credo, ognuno di noi possiede la "propria verità", ma un consiglio, e un rimprovero preventivo, a chi non vota, lo voglio fare. Non votare, è un diritto, su questo sono d'accordo, ma votare è anche un dovere sociale. Non votare significa rimettere la propria volontà nelle mani degli altri: lasciamo che siano gli altri a decidere chi ci guiderà nei, presumibili, prossimi 5 anni (non sono pochi: in 5 anni ne possono cambiare di cose, sia in bene che in male). Non votare penso sia un modo per esprimere il proprio dissenso verso la nostra classe politica, che bene o male che sia, è questa. Chi decide di non votare, come detto precedentemente, ne ha pienamente diritto, ma credo (e qui arriva il rimprovero preventivo) che non abbia il diritto di lamentarsi in seguito; in soldoni: "hai lasciato che siano gli altri a decidere per te, ora ti accontenti di quello che ti è stato passato". Per questi motivi credo che la parte preponderante del Voto sia il Dovere più che il Diritto. Visione, sbagliata o giusta che sia, è la mia personale visione della questione. Andate a votare perchè è un gesto importante: racchiude in un semplice atto tutte le conquiste che i nostri nonni, e nonne, hanno raggiunto, molto spesso a scapito della vita.
Omar
6 commenti:
Analisi e opinione molto oculate e giuste.
ANDATE A VOTARE!
Io ci sono andato stamattina... e mi sento meglio!
El Cino
Parole sante... anche se ero tentato di votare per la Santanché... ma alla fine ho votato Silvio, perchè MENOMALE CHE SILVIO C'E'!
Omar complimenti per questi bellissimi paroloni...se non ti conoscessi penserei "ma che brava persona!";)....ovviamente sto scherzando!!!!!
Scherzi a parte, sante parole le tue, condivido pienamente...VOTATE, MA VOTATE BENE MI RACCOMANDO EH!
Salumi a tutti! niki
mannaggia sono teso...ho paura...temo il peggio...
Joe Vanardi
Per fare l'unità di questo paese nel risorgimento e per non vederlo sprofondare nell'oblio del fascismo sono morte migliaia di eroi per un unico grande ideale: l'Italia. Anche per questo, tra i paesi democratici, l'Italia è uno degli stati con più alta affluenza alle urne..non lasciate che gli altri decidano per voi e soprattutto onoriamo l'estremo sacrificio dei nostri nonni e bisnonni, che per la libertà, l'uguaglianza, il diritto di voto, hanno dato la vita. Non credo che l'Italia di oggi sia in tutto e per tutto l'Italia che sognavano.
Ora vado oa votare..
Lorro!
Posta un commento