Dopo circa 10 ore, sperando (invano) che le varie proiezioni ed exit pool ripetessero la magra figura di due anni addietro, quando dovettero rettificare completamente le loro previsioni, non si può far altro che prendere atto di ciò che gli italiani hanno deciso. Sarà il "principale esponente del partito a noi avverso" a guidare l'Italia: sarà il tanto odiato, quanto amato, Silvio Berlusconi a guidarci. Si deve accettare la decisione della maggior parte degli italiani, senza pregiudizi (anche se di motivi ce ne sarebbero diversi), senza chiusure preventive: non è quello che serve all'Italia. La politica è fatta di una maggioranza che governa e di una opposizione che esprimere il proprio dissenso, ma questo non deve per forza essere radicale, rigido, statico: se esistono strade su cui è giusto collaborare, che questo sia fatto; se esistono temi su cui è giusto dialogare, che si dialoghi. Purtroppo, i pensieri da me espressi trovano un loro significato pratico solo se sono condivisi da ambo le parti; è per questo motivo che il mio giudizio è positivo sulla semplificazione partitica, ma se da una parte resta solo un partito moderato, dall'altra questo non è accaduto: a governarci, oltre al caro Silvio, ci sarà un certo signor Bossi, che come ha ricordato Eugenio Giovanardi (che ho scoperto aver avuto un omonimo nelle file dei "dissidenti fascisti"), non gode più dell'uso corretto della parola, ma che le parole Roma ladrona, Forza, Fucili, le sa ancora ben pronunciare. E per questo che dopo due mesi di campagna politica resta solo una cosa: la Speranza.
Omar
9 commenti:
Ora. Io ne capisco veramente poco di politica, e le mie "ideologie" se così si posson chiamare, mi sono state inculcate, come per la maggioparte dei figli di genitori "politicamente attivi".
Ora, dico io, e ripeto, ne capisco veramente poco, ma non era quasi scontato chi avrebbe prevalso in queste elezioni? I governi non si sono praticamente sempre alternati ogni mandato? E dopo la caduta di un governo, quanti italiani, a parte quelli fedeli "per principio" votano sempre nella stessa direzione?
..semplicemente vediamo come va, senza denigrare a priori perchè "così deve essere"..
Appello: le elezioni sono finite, direi...ora continuamo a scrivere e parlare di cazzate per favore!?!??
La speranza..sinceramente quel che mi resta dopo queste elezioni è una sensazione di disgusto generale..l'Italia ha consegnato di nuovo il paese a Berlusconi, colui che è stato processato per mafia, corruzione, che controlla il paese con televisione, editoria, calcio, che prende in giro le istituzioni e il presidente della repubblica, che chiama eroe un condannato all'ergastolo..andate a vedere i siti dei giornali stranieri..ci prendono tutti in giro perchè questa elezione non solo ci consegna di nuovo nelle mani sporche di Berlusconi, ma anche di una classe politica inadatta a governare fatta di cialtroni ignoranti come bossi, tremonti, calderoli, maroni, castelli, giovanardi, bondi, larussa e chi più ne ha più ne metta..e vediamo il federalismo fiscale a cosa porterà..ve lo dico io: un paese tagliato in due dove la ricchezza è concentrata al nord ed un sud in ginocchio costretto ora più che mai ad emigrare al nord se non all'estero. Sarà un disastro. La storia dirà se ho ragione. Per il resto complimenti agli italiani, che ben si rispecchiano nella classe politica che andrà al potere..mafiosi, cialtroni, ignoranti, evasori, bigotti.
Senza offesa per chi ha votato il Pdl,
Lorro
Ogni scarrafone è bello a mamma sua..grazie per la mafiosa, cialtrona,ignorante, evasore(o come dir si voglia), bigotta..
Lorro sono con te
meno male che silvio c'è...
Lorro, pur condividendo buona parte delle motivazioni di fondo che ti spingono a scrivere tali parole, credo sia giusto (anzi, indiscutibilmente giusto) esprimere le proprie opinioni senza offendere nessuno: non è sufficiente scrivere alla fine "senza offesa", proprio verso chi hai rivolto le tue stesse parole. Ognuno ha le proprie idee sulla questione, e sono basate ovviamente su "fonti" differenti, e ognuno ha il diritto di esprimerle senza entrare nell'offesa.
Ciao incazzereccio..
Mi trovo esattamente nel mezzo tra quello che pensa Lorro, l'opinione della Carmen e il discorso diplomatico e ragionevole di Omar...avete ragione tutti...ma una cosa devo dirla: ok al fatto che non è giusto denigrare a priori, solo perchè "così dev'essere", ok al fatto che, se si può collaborare, ben venga e siamo tutti più contenti, su questo non c'è dubbio...ma vi rendete conto di chi ha le redini della situazione ora? qui non si tratta di condividere o meno le idee di chi è stato eletto, qui si tratta di dover accettare che una persona accusata di reati GRAVI e di corruzione ai massimi livelli prenda decisioni per un intero paese sentendosi un dio in terra perchè è stato rivoluto nonostante tutti i macelli che ha combinato e continuerà a combinare!Non è solo avversità politica, è una questione di correttezza...
Nicole
AMEN SORELLA- NIKI!
Parole sante...
Cmq volevo chiedere scusa se il mio vaffanculo di ieri sera su msn, abbia creato dei problemi!
Spero che sappiate che non mancherei di rispetto a nessuno di voi, perchè rispetto l'opinione di tutti, anche se non la condivido (in casi come questi!)
Quello di ieri sera è stato uno sfogo, dovuto dal terrore di ciò che il nostro Silvio nazionale potrebbe fare (e molto sicuramente farà) al nostro paese, anche se spero e incrocio le dita, che mi stia sbagliando!
In ogni caso, chiedo umilmente perdono... Tranne che a te ciaccio, perchè puzzi di vacca... Ma ti voglio bene lo stesso! Non saranno le nostre divergenze politiche e di odore, a impedirmi di esserti amica!!!
Tanto affetto per tutti...
Non si puo' discutere che Berlusconi sia un mafioso/criminale (e qui si parla di sentenze ,processi ecc..,se qualcuno obbietta su questa cosa e anche inutile continuare a parlare) percio' votare un criminale(o il suo partito/masnada di ladri che si sfregano le mani perchè avranno ancora 5 anni per saccheggiare e distruggere questo paese) per me è un atto irresponsabile (e fra questi ci sono anche i miei genitori pensate come mi posso sentire)
Che sia per Paraculismo,ignoranza,disinformazione
etc. è difficile rimanere in silenzio quando CONTRO LA TUA VOLONTA' ti ritrovi a 90 gradi e senti qualcosa di lungo e duro che preme sul tuo fondoschiena,soprattutto quando sono diverse milioni di persone che ti stano tenendo fermo per farti questo bel regalino.
80 anni fa e passa per la nostra (intesa come del paese)ignoranza salì al potere KRAPAC NAZIONALE e insieme al suo grande amicone BAFFETTO TEUTONICO ha portato il nostro BELPAESE alla completa rovina.
Ai quei tempi KRAPAC usava i fucili ,l'esilio ,le botte e l'olio di ricino per debellare i nemici e chi non la pensava come lui , ora il nostro caro VERME CON IL LIFTING E Il TRAPIANTO usa metodi meno violenti ma molto piu' subdoli,corruzzione,menzogna,calunnie,censura e controllo sui mezzi di DIS-informazione su tutti, per restare al potere e comandare su un popolo fatto in gran parte di zotici/mafiosi pronti a seguirlo.
Nella mia testa ...Ora,adesso è per sempre il vero problema di questo paese è il suo popolo.
So che alcuni di voi avranno da ridire leggendo queste parole..E' potrebbero tacciarmi di poca moderazione e di non rispettare le idee altrui,mi dispiace ma mi brucia il culo e non riesco a trattenere il nervoso.
Posta un commento